Servizio Civile Universale 2025/2026
Bando di selezione giovani per il Servizio Civile Universale
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha pubblicato i nuovi bandi per il Servizio Civile Universale, un programma che prevede un impegno settimanale di 25 ore e un rimborso mensile di € 507,30.
La data di avvio dei progetti è prevista per fine maggio 2025.
Le candidature devono essere presentate entro le ore 14:00 del 18 febbraio 2025.
Requisiti di partecipazione
Possono partecipare giovani cittadini italiani, dell’Unione Europea o provenienti da Paesi extra-UE, purché regolarmente soggiornanti in Italia. È necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (fino a 28 anni e 364 giorni) e non aver riportato condanne per determinati reati specificati nel bando.
I requisiti richiesti devono essere posseduti al momento della domanda e, salvo il limite di età, mantenuti per tutta la durata del servizio.
I progetti delle biblioteche Dossetti (BO) e La Pira (PA)
Le biblioteche Giuseppe Dossetti e Giorgio La Pira aderiscono ai progetti Strappare lungo i bordi e Versi tra gli scaffali.
Qui i volontari, integrati con il personale della biblioteca, dopo un’attenta e costante formazione specifica in ambito biblioteconomico, svolgono le seguenti attività: accoglienza, distribuzione di libri e periodici, manutenzione dei depositi librari, catalogazione in SBN di titoli analitici da miscellanee, potenziamento dei servizi online quali document delivery e digitalizzazione dei testi.
Per approfondimenti specifici per ciascuna biblioteca, consulta la sezione “Vedi anche”.
Modalità di presentazione della domanda
Le candidature devono essere presentate unicamente attraverso la piattaforma digitale DOL, raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/
È bene ricordare che l’accesso alla piattaforma richiede il possesso di credenziali SPID di livello 2, strumento indispensabile per garantire un’identificazione sicura e un accesso univoco.
Ogni candidato può presentare una sola domanda, relativa a un unico progetto e a una sola sede. I progetti disponibili sono consultabili al seguente link: https://www.scubo.it/i-nostri-progetti/
Per i cittadini stranieri che non possono ottenere lo SPID, è possibile richiedere credenziali specifiche direttamente al Dipartimento. La procedura per ottenere tali credenziali è descritta sulla homepage della piattaforma DOL e prevede, per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea, l’allegato di un documento di identità valido e del permesso di soggiorno in corso di validità o in fase di rinnovo.
Le domande devono essere inoltrate esclusivamente attraverso la piattaforma dedicata entro le 14:00 del 18 febbraio 2025. Non saranno prese in considerazione candidature inviate con modalità diverse. In caso di errori nella compilazione, è possibile annullare la propria domanda e presentarne una nuova entro le ore 14:00 del giorno precedente alla scadenza del bando.
Criteri di selezione
Nella selezione puoi ottenere fino a 100 punti totali.
Di questi, fino a 70 possono essere assegnati al colloquio orale (on line o in presenza), mentre un altro massimo di 30 punti sono assegnati in base ai titoli di studio e alle tue esperienze precedenti.
Puoi leggere il sistema di selezione completo che verrà utilizzato per tutti i progetti SCUBO a questo indirizzo: https://drive.google.com/file/d/1ilSmj1Dp0v8BOBlbOrrbiC-FA7uGz94f/view
La pubblicazione del calendario dei colloqui ha valore di notifica, e i candidati che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presentano al colloquio nel giorno stabilito senza giustificato motivo sono esclusi dalla selezione.