L'unità dei cristiani
Una ricostruzione storica di insieme del tempo in cui le chiese cristiane sono passate dall’ostilità al dialogo e dalla separazione a forme di comunione. Una storia dell’ecumenismo inteso come movimento squisitamente novecentesco di genesi europea e di portata globale: una storia di personalità e gruppi, generazioni e assemblee, rapporti e programmi, teologie e azioni, nel desiderio di unità.
L'unità dei cristiani - Storia di un desiderio XIX - XXI secolo
Aurora ecumenicaALBERTO MELLONI, LUCA FERRACCI
A History of the Desire for Christian Unity - Ecumenism in the Churches, 19th-21st Century
Dawn of ecumenismALBERTO MELLONI, LUCA FERRACCI
COGD – Conciliorum œcumenicorum generaliumque decreta
I Conciliorum œcumenicorum generaliumque decreta è una serie del Corpus Christianorum edito per i tipi di Brepols, Turnhout, nella quale vengono pubblicati in edizione critica le decisioni dei concili ecumenici e generali delle chiese d’Oriente e d’Occidente.
Dalla prima edizione del COD, nuove edizioni e nuove opere si sono succedute fino alla serie corrente, che conta sette volumi, articolati in diversi tomi, e che raccoglie tutti i concili latini fino al Vaticano II e i sinodi delle chiese della Riforma e la tradizione sinodale delle chiese orientali e ortodosse. Un volume di studi e indici concluderà la serie.
Direttori della serie: Giuseppe Alberigo, Alberto Melloni
The Oecumenical Councils
From Nicaea I to Nicaea II (325-787)The General Councils of Latin Christendom
From Constantinople IV (869/870) to Pavia-Siena (869-1424)The General Councils of Latin Christendom
From Basel to (869/870) to Lateran V (1431-1517)The Oecumenical Councils of the Roman Catholic Church
From Trent to Vatican II (1545-1965)The Great Councils of the Orthodox Churches. Decisions and Synodika
From Constantinople 861 to Constantinople 1872The Great Councils of the Orthodox Churches. Decisions and Synodika
From Moscow 1551 to Moscow 2000The Great Councils of the Orthodox Churches. Decisions and Synodika
Crete 2016The General Councils of the Eastern Christian Churches.
The Synods of the Syrian Orthodox ChurchThe General Councils of the Eastern Christian Churches.
The Synods of the Church of the EastSynods of the Churches of and after the Reformation.
The Dawn of the Reformation (16th-17th Centuries). Part I.Synods of the Churches of and after the Reformation.
The Dawn of the Reformation (16th-17th Centuries). Part II.I presidenti del Consiglio
Il governo è il vertice dell’esecutivo e il presidente del Consiglio dei ministri è il centro del governo, un centro in cui confluiscono tutti i poteri. Questo non ci mette al riparo dalla loro caducità – nell’ultimo cinquantennio i governi italiani sono mutati quasi ogni anno –, ma non significa che evapori il potere o che non esista un governo in Italia.
Quest’opera ricostruisce la biografia politica dei trenta presidenti del Consiglio dei sessantasette governi dell’Italia repubblicana. Storici e giuristi intrecciano alle biografie le dimensioni trasversali di tale funzione nevralgica del Paese e della macchina sempre più ampia che ha accompagnato il presidente e la presidenza del Consiglio dei ministri, tanto nella sua permanenza nel Palazzo del Viminale, quanto nella nuova residenza di Palazzo Chigi, ed estesasi nei decenni ai palazzi vicini ove sono stati installati dipartimenti, strutture e uffici. Da questo scavo emergono dati nuovi derivati da fonti edite o inedite.
Una riflessione che ricostruisce la storia democratica del Paese.
I presidenti e la presidenza del Consiglio dei ministri nell’Italia repubblicana
Storia, politica, istituzioniSABINO CASSESE, ALBERTO MELLONI, ALESSANDRO PAJNO
I presidenti e la presidenza del Consiglio dei ministri nell’Italia repubblicana
Storia, politica, istituzioniSABINO CASSESE, ALBERTO MELLONI, ALESSANDRO PAJNO
I presidenti della Repubblica
L’opera, a settant’anni dall’entrata in vigore della Costituzione, fa il punto sulle figure dei tredici presidenti della Repubblica italiana e sulle funzioni presidenziali nella storia nazionale, dalle settimane della presidenza provvisoria di Alcide De Gasperi fino al giuramento di Sergio Mattarella. Il volume, composto da 29 saggi, si divide in due tomi: il primo offre un profilo biografico di ciascun presidente e una disamina del suo mandato presidenziale e delle caratteristiche che lo hanno contraddistinto. Il secondo è invece centrato sui grandi snodi storico-politici legati alla funzione e all’analisi del funzionamento della presidenza, settennato per settennato. L’opera ha il merito di mettere a disposizione dei lettori uno strumento utile per comprendere la storia e il funzionamento dell'istituzione apicale del sistema democratico italiano.
I Presidenti della Repubblica
Il capo dello Stato e il Quirinale nella storia della democrazia italianaSABINO CASSESE, GIUSEPPE GALASSO, ALBERTO MELLONI
Benedetto XV
Il 1° agosto 1917 – tre anni dopo lo scoppio della Prima guerra mondiale – papa Benedetto XV firmò la sua famosa nota di pace, esortando i governi delle potenze belligeranti a cercare una soluzione diplomatica alle loro controversie e fermare l’«inutile strage». Per commemorare l’evento e definire il posto di questo “papa dimenticato” nella storia del Novecento, il 3-5 novembre 2016, FSCIRE ha ospitato un convegno internazionale dal titolo Papa Gacomo Della Chiesa nel mondo dell’«inutile strage», a cui hanno partecipato più di cento storici da tutto il mondo. Scopo dell’iniziativa, sostenuta dal Comitato Storico e Scientifico per gli Anniversari Nazionali d'Italia, è stata di far luce sui temi centrali di questo pontificato, dall’educazione di Giacomo Della Chiesa nel seminario teologico di Genova alla sua eredità e memoria per tutto il XX secolo.
Il volume risultante da questa conferenza fornisce un lavoro di riferimento completo e sistematico su una figura chiave nella storia della Chiesa che è stata troppo spesso trascurata.
Benedict XV
A Pope in the World of the ‘Useless Slaughter’ (1914–1918)(DIR.) ALBERTO MELLONI, (EDS.) GIOVANNI CAVAGNINI, GIULIA GROSSI
Benedetto XV
Papa Giacomo Della Chiesa nel mondo dell’«inutile strage»ALBERTO MELLONI (DIR.), GIOVANNI CAVAGNINI, GIULIA GROSSI
Lutero. Un cristiano
Il cinquecentesimo anniversario della Riforma protestante è l’occasione per ricordare al mondo contemporaneo il significato della personalità di Martin Lutero, della sua riforma, delle risposte che ha incontrato e delle eredità che ha prodotto nel corso dei secoli. A partire dalla comprensione della sua figura e del suo percorso nella storia, nella dottrina, nelle istituzioni, nella politica, nell’arte, nella società, nasce l’opera Lutero. Un cristiano e la sua eredità, edita in tre lingue, in italiano per Il Mulino, in inglese e in tedesco per i tipi di De Gruyter.
Martin Luther
Ein Christ zwischen Reformen und Moderne (1517–2017)(DIR.) ALBERTO MELLONI
Lutero
Un cristiano e la sua eredità, 1517-2017ALBERTO MELLONI (DIR.)
Martin Luther
A Christian between Reforms and Modernity, 1517-2017(DIR.) ALBERTO MELLONI
Refo500 Academic Studies
Vandenhoeck & Ruprecht is official project partner of Refo500 and participates with an academic book series within Refo500 focussing on the religious, theological, political, social, legal, and cultural dimensions of the Reformation. In this series, monographs and thematic collections will be published in English, German and French. The series is characterised by an interdisciplinary approach, international cooperation, and a high scholarly level. Manuscript proposals can be sent to Herman Selderhuis (Theological University Apeldoorn), the general editor of the series. The editorial board consists of: Christopher B. Brown (Boston University), Günter Frank (Melanchthonakademie, Bretten), Bruce Gordon (Yale University, New Haven), Barbara Mahlmann-Bauer (University of Berne), Tarald Rasmussen (University of Oslo), Violet Soen (University of Leuven), Zsombor Tóth (Hungarian Academy of Sciences), Günther Wassilowsky (Catholic Theological University Linz), and Siegrid Westphal (Interdisziplinäres Institut für Kulturgeschichte der Frühen Neuzeit, University of Osnabrück).
Series editor: Herman J. Selderhuis
Arts, Portraits and Representation in the Reformation Era
Proceedings of the Fourth Reformation Research Consortium ConferencePATRIZIO FORESTA, FEDERICA MELONI (EDS.)
Costantino I
In occasione del diciassettesimo centenario dell’editto di Milano (313 d.C.), FSCIRE e l’Istituto della Enciclopedia Italiana, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, hanno realizzato un’enciclopedia costantiniana in tre volumi con la direzione scientifica di Alberto Melloni, Johannes Helmrath, Emanuela Prinzivalli, Silvia Ronchey e Norman Tanner. L’opera intende offrire una presentazione ad ampio raggio delle molte sfaccettature che hanno caratterizzato la figura dell’imperatore romano, che, con il suo editto, legò per sempre al suo nome la libertà religiosa e la neutralità dello Stato in materia religiosa. Oltre centocinquanta autori di fama internazionale hanno dato vita a un lavoro che, offrendo diverse prospettive e molteplici punti di vista, si impone per completezza e rigore scientifico nella storia degli studi e della riflessione su Costantino il Grande.
Costantino I
Enciclopedia costantiniana sulla figura e l’immagine dell’imperatore del cosiddetto editto di Milano. 313-2013(DIR.) ALBERTO MELLONI, JOHANNES HELMRATH, EMANUELA PRINZIVALLI, SILVIA RONCHEY, NORMAN TANNER
La Storia del concilio Vaticano II
La Storia del concilio Vaticano II è una serie in cinque volumi pubblicata dal Mulino in collaborazione con Peeters Publishers di Lovanio. Il progetto fu diretto da Giuseppe Alberigo dal 1988 al 2007. La serie esce in sette lingue, redatte in francese da Étienne Fouilloux, in inglese da Joseph Komonchak, in italiano da Alberto Melloni, in russo da Andrej Bodrov, in portoghese da José Oscar Beozzo, in spagnolo da Evangelista Vilanova e Hilari Raguer, in tedesco da Claus Wittstadt e Günther Wassilowski. Una nuova edizione della Storia del concilio Vaticano II è stata inaugurata nel settembre 2012, arricchita dall’introduzione a cura di Alberto Melloni, che tratteggia la storia di quella Storia del concilio e della sua recezione, e da un apparato di immagini a cura di Federico Ruozzi che si offre come piccolo “atlante fotografico” per contribuire a rendere, anche visivamente, le dinamiche di quella “svolta epocale” che Giovanni XXIII aveva sognato come “nuova Pentecoste” per la Chiesa universale.
Storia del concilio Vaticano II
Il cattolicesimo verso una nuova stagioneGIUSEPPE ALBERIGO, ETIENNE FOUILLOUX, JOSEPH KOMONCHAK, OSCAR J. BEOZZO, KLAUS WITTSTADT; ED. IT. ALBERTO MELLONI
Storia del concilio Vaticano II
La formazione della coscienza conciliareGIUSEPPE ALBERIGO, GERALD FOGARTY, JAN GROOTAERS, MATHIJS LAMBERIGTS, HILARI RAGUER, ANDREA RICCARDI, GIUSEPPE RUGGERI; ED. IT. ALBERTO MELLONI
Storia del concilio Vaticano II
Il concilio adulto. Il secondo periodo e la seconda intersessione (settembre 1963 – settembre 1964)GIUSEPPE ALBERIGO, JOSEPH FAMERÉE, REINER KACZYNSKI, ALBERTO MELLONI, CLAUDE SOETENS, EVANGELISTA VILANOVA; ED. IT. ALBERTO MELLONI
Storia del concilio Vaticano II
La chiesa come comunione. Il terzo periodo e la terza intersessione (settembre 1964 - settembre 1965)GIUSEPPE ALBERIGO, JOSEPH A. KOMONCHAK, GIOVANNI MICCOLI, HANJO SAUER, NORMAN TANNER, LUIS ANTONIO G. TAGLE, RICCARDO BURIGANA E GIOVANNI TURBANTI; ED. IT. ALBERTO MELLONI
Storia del concilio Vaticano II
Concilio di transizione. Il quarto periodo e la conclusione del concilio (1965)GIUSEPPE ALBERIGO, PETER HUNERMANN, GILLES ROUTHIER, CHRISTOPH THEOBALD, GIOVANNI TURBANTI, MAURO VELATI, LUKAS VISCHER; ED. IT. ALBERTO MELLONI
I Diari di Giovanni XXIII
L’Edizione nazionale dei diari di Angelo Roncalli è uscita in un’edizione critica iniziata da FSCIRE nel 2003 con la pubblicazione del Giornale dell’Anima, che si è conclusa nel 2008 con il volume dei diari di Turchia. Si tratta di dieci tomi di materiali finora del tutto sconosciuti che consentono al lettore e allo studioso di seguire passo passo, giorno dopo giorno, l’attività del prete, del diplomatico, del papa, così come egli li appuntò. La Commissione nazionale che si è costituita a questo scopo, ha visto la presenza di autorevoli studiosi italiani e stranieri, proponendosi di far crescere, accanto all’affetto devoto che continua a circondare la figura di Giovanni XXIII, un forte impegno di ricerca sugli scritti di un uomo che ha certo segnato un punto di svolta nella chiesa e nella società del Novecento.
Il giornale dell’anima
Soliloqui, note e diari spiritualiALBERTO MELLONI
Nelle mani di dio a servizio dell’uomo
I diari di don Roncalli, 1905-1925LUCIA BUTTURINI
Tener da conto
Le agendine di Bulgaria, 1926-1934MASSIMO FAGGIOLI
La mia vita in Oriente
Agende del delegato apostolico II: 1935-1939VALERIA MARTANO
La mia vita in Oriente
Agende del delegato apostolico II: 1940-1944VALERIA MARTANO
Anni di Francia
Agende del nunzio: 1945-1948ÉTIENNE FOUILLOUX
Anni di Francia
Agende del nunzio: 1949-1953ÉTIENNE FOUILLOUX
Pace e Vangelo
Agende del patriarca: 1953-1955ENRICO GALAVOTTI
Pace e Vangelo
Agende del patriarca: 1956-1958ENRICO GALAVOTTI
Pater amabilis
Agende del pontefice: 1958-1963MAURO VELATI
Cristiani d’Italia
In occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità, FSCIRE, in collaborazione con l’Istituto della Enciclopedia Giovanni Treccani ha realizzato una storia dei cristiani d’Italia, imperniata negli anni dell’Unificazione, ma che risale anche all’indietro, all’Italia del Cinquecento e poi a quella di Trento, all’ingresso della cultura protestante e agli insediamenti delle minoranze religiose. È una storia che ripercorre in tutte le sue sfaccettature l’intero prisma delle esperienze religiose e delle altre diversificate esperienze nelle quali ha avuto e ha un peso la fede religiosa dei loro protagonisti. L’opera intende offrire una visione non solo istituzionale del Risorgimento, ma dare conto dell’apporto della cristianità all’unificazione e alla crescita della nazione.
Cristiani d’Italia
Chiese, società, Stato, 1861-2011ALBERTO MELLONI (DIR.)
Dizionario del sapere storico-religioso del Novecento
Cos'è successo agli studi sul fatto religioso nel Novecento? Qual è stata la parabola del loro sviluppo? Le interferenze fra settori e il peso delle vicende storiche come hanno influito sullo sforzo di conoscere criticamente le dottrine, i testi, le tradizioni, le vicende delle diverse esperienze religiose? A queste domande vuole rispondere il Dizionario del sapere storico-religioso del Novecento, messo a punto da centosedici specialisti di ebraismo, cristianesimo, islam, religioni e culture dell'Oriente, i quali delineano le modalità in cui nuovi problemi, nuovi metodi, nuove fonti hanno permesso a questi studi di progredire.
Dizionario del sapere storico-religioso del Novecento
ALBERTO MELLONI (DIR.)
Cibo del pensiero, cibo dell’anima/Food for thought, food for soul
Cibo del pensiero, cibo dell’anima è un progetto editoriale realizzato in occasione di Expo 2015 dalla Fondazione per le scienze religiose di Bologna, insieme alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e il Touring Club Italiano, con i testi di Haim Baharier, Enzo Bianchi, Walter Siti, Riccardo Muti, Paolo Sorrentino, Patrizia Valduga. Da Buddha a Ghandi, da Platone ed Eschilo a Omero e Catullo, fino a Simone Weil, Hermann Hesse, Franz Kafka, Johann Wolfgang Goethe; e ancora i Vangeli, il Deuteronomio, il Corano, il Cantico delle creature: testi sacri, brani letterari, citazioni di autori antichi e moderni affiancati da opere d’arte di tutti i tempi in volume che si propone come il cibo dello spirito.
Cibo del pensiero, cibo dell’anima/Food for thought, food for soul
ALBERTO MELLONI (DIR.)
In via in saecula
Il piccolo manoscritto conservato oggi presso la Biblioteca Medicea Laurenziana con il codice Pluteo 3, capsula 1 e detto “Bibbia di Marco Polo”, rappresenta un singolare e unico testimone di un’esperienza di incontro fra popoli e religioni, fra mondi culturali lontani, nota per lo più attraverso le memorie e le narrazioni dei religiosi occidentali che ne erano stati osservatori e protagonisti. Questo prezioso e unico testimone è diventato l’oggetto di un progetto di restauro e studio che ha coinvolto FSCIRE e la Biblioteca Medicea Laurenziana e che ha prodotto, oltre al recupero del manoscritto, fortemente danneggiato da umidità e usura del tempo, un prezioso facsimile e di un ricco volume di studi condotti da un’équipe internazionale e pubblicati dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani.
In via in saecula
La Bibbia di Marco Polo tra Europa e CinaALBERTO MELLONI
In Christo/ВО ХРИСТЕ
Dal 21 dicembre 2011 al 19 marzo 2012 tre preziose e antiche icone russe sono state ospitate per la devozione all’interno del Battistero di Firenze, sotto il mosaico del Cristo Pantokrator. La maestosa icona della Madre di Dio Odighitria, realizzata alla fine del XIII secolo, l’icona della Ascensione del 1408, legata alla produzione artistica del maggiore pittore di icone della tradizione russa, il santo monaco Andrej Rublëv e l’icona della Crocifissione, eseguita da Dionisij nel 1500. Per tutte e tre le opere sacre si tratta del loro primo ritorno in un luogo religioso. In contemporanea a Mosca, dal 19 dicembre 2011 al 19 marzo 2012, alla Galleria Statale Tretyakov, da dove provengono le icone russe, sono state esposte per la prima volta due grandi opere di Giotto da Bondone e della sua bottega, provenienti dall’Opera del Duomo di Firenze la Madonna col Bambino del 1280-1290 e il Polittico di Santa Reparata.