Il giornale dell’anima
Soliloqui, note e diari spiritualiALBERTO MELLONI
Istituto per le scienze religiose, Bologna, 2003
pp: XLVIII-545
Paper € 50.00
ISBN: 9788890110702
Con questo volume s’avvia una serie che vuole offrire agli studiosi, in forma filologicamente rigorosa, i diari spirituali, i quaderni e le agende di lavoro di Angelo Giuseppe Roncalli, divenuto dal 28 ottobre 1958 Giovanni XXIII. Si tratta di materiale reso in parte accessibile negli scorsi decenni con scopi diversi. Riconoscendone l’alto valore storico il Ministero dei beni e delle attività culturali, su proposta della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna, ha deciso di promuoverne la puntuale rivisitazione critica e di permetterne la pubblicazione nella prestigiosa serie delle Edizioni Nazionali, riservata – com’è noto – alle figure maggiori della storia d’Italia e della cultura.
Il Giornale dell’Anima rappresenta la chiave di volta della personalità di Roncalli: questi appunti di diari e di esercizi spirituali stesi fra la prima giovinezza e gli ultimi mesi di vita di papa Giovanni manifestano il paziente lavoro di un credente che continuamente ricomincia a cercare la santità nella pace. L’edizione critica di Alberto Melloni fa rivivere le increspature del testo, le correzioni, le piccole aggiunte; attraverso una ricca annotazione restituisce al lettore lo spessore delle fonti, dei personaggi e degli eventi che Il Giornale evoca.
Alberto Melloni insegna storia contemporanea all’Università di Modena e Reggio Emilia ed è membro della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna. Studioso della storia del concilio Vaticano II e del rapporto fra chiesa e politica nel Novecento, è fra i più profondi conoscitori delle fonti, dei personaggi e degli eventi che Il Giornale evoca.
Recensioni
The Catholic Historical Review
The Journal of Ecclesiastical History
Recollectio