I presidenti e la presidenza del Consiglio dei ministri nell’Italia repubblicana
Storia, politica, istituzioniSABINO CASSESE, ALBERTO MELLONI, ALESSANDRO PAJNO
TOMO PRIMO, Editori Laterza, Roma, 2022
Il governo è il vertice dell’esecutivo e il presidente del Consiglio dei ministri è il centro del governo, un centro in cui confluiscono tutti i poteri. Questo non ci mette al riparo dalla loro caducità – nell’ultimo cinquantennio i governi italiani sono mutati quasi ogni anno –, ma non significa che evapori il potere o che non esista un governo in Italia.
Quest’opera ricostruisce la biografia politica dei trenta presidenti del Consiglio dei sessantasette governi dell’Italia repubblicana. Storici e giuristi intrecciano alle biografie le dimensioni trasversali di tale funzione nevralgica del Paese e della macchina sempre più ampia che ha accompagnato il presidente e la presidenza del Consiglio dei ministri, tanto nella sua permanenza nel Palazzo del Viminale, quanto nella nuova residenza di Palazzo Chigi, ed estesasi nei decenni ai palazzi vicini ove sono stati installati dipartimenti, strutture e uffici. Da questo scavo emergono dati nuovi derivati da fonti edite o inedite. Una riflessione che ricostruisce la storia democratica del Paese.
Sabino Cassese è professore alla School of Government della Luiss, giudice emerito della Corte Costituzionale e professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa. È dottore honoris causa di numerosi atenei italiani ed esteri.
Alberto Melloni è segretario della Fondazione per le scienze religiose, membro dell’Accademia dei Lincei, professore di Storia del cristianesimo e Chief Scientific Advisor della Commissione Europea.
Alessandro Pajno è presidente emerito del Consiglio di Stato, ha ricoperto numerosi incarichi alla presidenza del Consiglio dei ministri e in vari dicasteri ed è stato professore negli atenei di Bologna, Roma, Palermo e alla Scuola Sant’Anna di Pisa. È docente di diritto amministrativo II presso l’Università La Sapienza.