Cristiani d'Italia
I 150 anni di chiese, Stato e società
In occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, FSCIRE si è interrogata su l ruolo, sulla percezione e l’autopercezione dei cristiani d’Italia.
Rappresentarli non nella dialettica chiesa-Stato, ma nella presenza e partecipazione di grandi soggetti collettivi alla storia nazionale nelle sue sistole e nelle sue diastoli, nelle sue accelerazioni e nelle sue involuzioni. È stato questo il tema della mostra per reperti cinematografici, fotografici, televisivi e amatoriali che la Piccola officina di videostoria ha proposto a Bologna, forte di una collaborazione decennale con le Teche Rai, l’Istituto Luce, le strutture di storia della Rai e con nell’ambito della comunicazione e dello studio delle fonti cine-televisive.
La mostra, pensata e montata da Alberto Melloni, Fabio Nardelli e Federico Ruozzi, sonorizzata da Fabio Iaci, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è stata presentata dal 16 marzo al 2 giugno in diverse locations della città di Bologna da Palazzo D’Accursio all’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna; dall’Istituto storico Parri al chiostro della basilica di Santo Stefano, dalla sede delle Poste di Bologna centro, alla chiesa evangelica metodista; dalla Biblioteca Dossetti al Museo civico archeologico.
L’evento è stato parte della rete della “grandi mostre” approvate dal Comitato Interministeriale per le Celebrazioni del centocinquantesimo.
La mostra si è articolata in undici sezioni: Timeline, con le foto pubblicate nell’opera edita dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani Cristiani d’Italia. Chiese, società, Stato. 1862-2011, diretta da Alberto Melloni. Subito ANSA, con gli scatti simbolo della prima agenzia italiana selezionati dal direttore Giulio Anselmi; Le unità degli italiani, il film realizzato da Alberto Melloni e Fabio Nardelli sui 150 anni degli italiani e proiettato la notte del 16 marzo in mille comuni italiani; Visioni, una galleria audiovisiva che propone un racconto storico per quadri su pluralità, carità, politiche, produzione di cultura, aderenza al vangelo e liturgia dei cristiani d’Italia, a cura di Fabio Nardelli; In prima, con le copertine della «Domenica del Corriere» per raccontare la cronaca che si fa storia, a cura di Jaia Pasquini e Federico Ruozzi; Protestanti, con la mostra “evangelici e risorgimento” a cura a della Fondazione centro culturale valdese di Torre Pellice; Preti al cinema, con i fotogrammi e le foto di scena delle più importanti pellicole italiane sulla rappresentazione del prete nel cinema. A cura di Dario Viganò; PPP una celebre intervista Rai a Pier Paolo Pasolini su cristianesimo e libertà dell’uomo; Cinema FSCIRE, i documentari prodotti da FSCIRE su don Lorenzo Milani, Aldo Moro, papa Giovanni, don Luigi Di Liegro; Oliviero e don Lorenzo, con gli scatti su don Milani del giovanissimo Oliviero Toscani; Hank Walker, con la sequenza di foto scattate dal noto fotografo americano durante un Angelus di papa Giovanni XXIII.