REFORC
Reformation Research Consortium
Nel febbraio del 2011 FSCIRE ha aderito alla piattaforma Refo500, una fondazione che si propone come luogo di promozione del sapere, delle competenze, delle idee, dei prodotti e degli eventi che caratterizzano i 500 anni di eredità della Riforma.
Nell’aprile dello stesso anno FSCIRE è diventata membro di REFORC, un dipartimento di Refo500 che, come consorzio di ricerca globale sulla Riforma, raccoglie in una associazione internazionale università, istituzioni di ricerca, enti privati, società e individui intorno al tema del cristianesimo in epoca moderna. Tale definizione temporale descrive il periodo che intercorre orientativamente fra il 1400 e il 1700, nel quale il cristianesimo è concepito come una visione onnicomprensiva che permea la vita politica, intellettuale, culturale e sociale dell’Occidente, nei suoi scambi e incontri con i mondi ebraico e musulmano, e come una visione con prospettive autoctone durante l’espansione coloniale.
Nel 2014 e nel 2019 FSCIRE ha ospitato due conferenze annuali di REFORC, la prima sul tema Arts, Portraits and Representation in the Reformation Era e la seconda su War and Peace in 16th Century Religions.
Dal 2019 FSCIRE accoglie il Coram Deo Program.
Per ulteriori informazioni e notizie