Cattedra UNESCO

Nel 2003 la Cattedra UNESCO sul pluralismo religioso e la pace è stata assegnata dall’Alma Mater Studiorum Università di Bologna a Giuseppe Alberigo, segretario di FSCIRE. È stata la prima Cattedra UNESCO concessa alla città di Bologna. Il suo obiettivo primario è favorire e approfondire il dialogo tra fedi e culture per mezzo della formazione di giovani studiosi. FSCIRE, grazie alla sua biblioteca, all’archivio, con le attività di ricerca, di pubblicazione e di videodocumentazione si mette a disposizione nella convinzione che la pace tra generazioni future possa essere costruita solo a partire dalla ricerca storica e da un confronto aperto.
Le attività della Cattedra hanno avuto inizio il 13 settembre 2006 con la lezione di Raimon Panikkar, uno dei più importanti teologi delle religioni del Novecento legato all’istituto bolognese dal 1962. Dal 1° ottobre 2009 la Cattedra è stata detenuta da Alberto Melloni, che nel 2007 è succeduto a Giuseppe Alberigo nella carica di Segretario di Fscire. Nell’ottobre del 2012 la Cattedra è stata assegnata a Pier Cesare Bori, docente di filosofia morale e diritti umani presso l’Università di Bologna e ricercatore presso FSCIRE. Dal gennaio del 2013 la Cattedra è nuovamente detenuta da Alberto Melloni.
FSCIRE offre alla Cattedra tutto il necessario sostegno logistico, organizzativo e scientifico. Le attività della Cattedra sono finanziate attraverso donazioni e bandi per fondi pubblici e privati.
La Cattedra UNESCO compartecipa, sostiene e patrocina numerose iniziative di FSCIRE e il suo supporto è attivo nella programmazione annuale in diversi ambiti. beneficiano del sostegno della cattedra il Master PluReS, i corsi di aggiornamento per insegnanti, numerosi eventi nell’ambito della European Academy of Religion, conferenze internazionali, workshop e mostre.
La Cattedra offre risorse dal punto di vista intellettuale, coinvolgendo personalità di primo piano impegnate a vario titolo nell’azione di sviluppo del pluralismo religioso, e dal punto di vista sociale, inserendo le attività di FSCIRE nel circuito internazionale delle Cattedre UNESCO.

Networks

La Cattedra è parte dell’ UNITWIN/UNESCO Network of Chairs on Interreligious Dialogue for Intercultural Understanding, collabora con la UNESCO Chair of the Moscow Institute of Open Education e il Royal institute for Interfaith Studies, Giordania. È inoltre parte della rete CONIUS delle Cattedre italiane.
Sono attualmente 830 le Cattedre UNESCO e UNITWIN attive in 110 Paesi. Il Programma UNITWIN/UNESCO Chairs, lanciato nel 1992, promuove la collaborazione internazionale interuniversitaria e l’organizzazione in rete per rilanciare le capacità istituzionali attraverso la condivisione di conoscenze e il lavoro collaborativo.

Attività

Lezioni

La Cattedra invita teologi e storici, grandi maestri della spiritualità e leader religiosi a tenere lezioni magistrali sui temi del pluralismo, della cooperazione e del rispetto per la diversità, nella prospettiva della costruzione di una società di pace.
Questa ha avuto l’onore di ospitare, tra gli altri, Timothy Radcliffe, superiore generale dell’Ordine domenicano, Raimon Panikkar, teologo delle religioni, Yan Li Ren, membro dell’Accademia delle Scienze di Pechino, Valerio Onida, avvocato e docente, già Presidente della Suprema Corte Costituzionale italiana, il cardinal Roger Etchegaray e Romano Prodi, docente, già presidente della Commissione europea.

Attività promosse per lo studio in prospettiva storica delle religioni e delle culture

La Cattedra sostiene l’uso della prospettiva storica nello studio delle religioni e delle culture per mezzo di una serie di attività come master, conferenze, seminari e la pubblicazione di saggi sulla storia delle religioni. In questo modo, la Cattedra ambisce a contribuire all’accrescimento della consapevolezza riguardo all’importanza del dialogo interculturale e interreligioso tra il pubblico e tra gli studiosi e a rafforzare il dialogo fra diverse religioni e culture.

Ricerca

La Cattedra incoraggia la ricerca nel campo del pluralismo religioso e della pace investendo le proprie energie in particolare in favore dei ricercatori più giovani e su temi quali il dialogo ebraico-cristiano nel XX secolo, la storia del martirio volontario, l’ermeneutica dei testi sacri, le relazioni tra Cina e cristianesimo, la filosofia e la teologia islamica.

Viaggi di studio

La Cattedra promuove viaggi di studio e scambi accademici tra Bologna e la Cina, il mondo arabo, gli Stati Uniti d’America, la Russia, l’Australia, l’Africa e l’America Latina. Coloro che fossero interessati agli scambi sono invitati a inviare le loro domande all’indirizzo unescochair@fscire.it.

Contatti

Chair Holder
Alberto Melloni
unescochair@fscire.it

Francesca Cadeddu
cadeddu@fscire.it