Chiara Solazzo
PhD student - DREST
solazzo@fscire.itTema di ricerca
La visione della Shoah alla luce dei rapporti tra Santa Sede ed Israele (1948-1958).
Formazione ed esperienza accademica e professionale
2 Agosto – 21 Settembre 2023, periodo di ricerca presso The Vidal Sasson International Center for the Study of Antisemitism ed Ulpan alla The Rothberg International School, The Hebrew University of Jerusalem
21 Febbraio – 30 Giugno 2023, semestre di apprendimento della lingua ebraica, (livello Alef) presso Rothberg International School, The Hebrew University of Jerusalem.
Nel novembre 2022 inizia il dottorato di ricerca, con Borsa PNRR presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, nel curriculum ebraismo con un progetto intitolato La visione della Shoah nel pontificato di Pio XII (1945-1958). Il progetto intende studiare se, e in che termini, il pontefice ha toccato nel suo magistero pubblico il tema Shoah, a partire dal dopoguerra sino alla fine del pontificato (1945-1958).
Da febbraio a ottobre 2022, collaborazione con la Fondazione per le Scienze Religione Giovanni XXIII al progetto per la realizzazione della mostra in occasione del 40° anniversario dell’attentato alla sinagoga di Roma. La collaborazione per questo progetto è stata finalizzata alla ricerca di materiale d’archivio, in particolare: Archivio Centrale dello Stato di Roma, Archivio del Senato della Repubblica, Archivio del Ministero degli Affari Esteri, Archivio della Presidenza della Repubblica. Il materiale ha contribuito a creare una mostra di videostoria intitolata “Attentato alla sinagoga di Roma, 9 Ottobre 1982” che è stata ospitata a partire dal 9 Ottobre al 11 Novembre 2022, presso le Terme di Diocleziano, a Roma.
Nel 2021 consegue la laurea magistrale presso l’Università di Bologna, con una tesi in Storia del Cristianesimo dal titolo «Gnosticismo: storia del termine e del contesto, il contributo allo studio del fenomeno da Peterson, Bolgiani e Filoramo».
Nello stesso anno completa il master PluRes – Il percorso in pluralismo religioso e sapere storico.
Nel 2018 consegue la laurea triennale in Lettere Moderne presso l’Università del Salento, con una tesi in Storia Medievale dal titolo «Giovanna D’arco: una vita tra la storia ed il mito».
Conferenze, seminari e workshop
1 dicembre 2024, Mondi Cristiani e Stato d’Israele, seminario tenuto da Paolo Zanini, Centro Studi Educativi Milano, Milano.
18 ottobre 2024, L’antisemitismo in Italia, Narrazioni e Cospirazioni. Ricerche storiche e riflessioni di metodo, partecipazione al workshop, Università Ca’ Foscari, Venezia.
10 giugno 2024, Per una definizione dell’antisemitismo tra teoria e storia, partecipazione al workshop metodologico nell’ambito PRIN 2022 Towards a History of italian antisemitism (1870-2022) Rethorics, narratives, conspirances, Università degli Studi di Bergamo, Bergamo.
27 maggio 2024, Introduzione all’ermeneutica ebraica: dal Midreash alla Qaballah e oltre, partecipazione al seminario, Fondazione per le scienze religiose, Bologna.
19 – 23 maggio 2024, co-organizzazione e partecipazione alla conferenza INIRE tenutasi a Palermo.
19 – 23 Maggio 2024, panel: Holocaust: A Real Turning Point in Jewish-Catholic Relations?VII International Congress of the European Academy of Religion 2024, Palermo.
18 – 19 Aprile 2024, Vatican Diplomacy and the Shaping of the West During the Pontificate of Pio XII 1939-1948, seminario della Pontificia università Gregoriana, Roma.
6 aprile 2024, Jewish. La rinnovata attenzione del mondo alla ricerca per la cultura e la storia ebraica in Italia, seminario della Fondazione Centro Di Documentazione Ebraica Contemporanea C.D.E.C. Onlus, Milano.
14 – 15 dicembre 2023, Sacrifice and Sacred Violence: History, Comparisons, and Early Modern World, seminario del corso di laurea Scienze Storiche e Orientalistiche, Università Alma Mater Studiorum, Bologna.