P1077535.JPG

Chiara Solazzo

PhD student - DREST

solazzo@fscire.it

Tema di ricerca

La visione della Shoah alla luce dei rapporti tra Santa Sede ed Israele (1948-1958)

Formazione ed esperienza professionale

Nel 2018 si laurea alla triennale di Lettere Moderne presso l’Università del Salento, con una tesi in Storia Medievale dal titolo: “ Giovanna D’arco: una vita tra la storia ed il mito”. A Marzo 2020 consuegue il Master PluRes  – Il percorso in Pluralismo religioso e sapere storico, poi, a Novembre 2021, consegue la laurea Magistrale in Storia del Cristianesimo presso l’Università di Bologna con il Prof. Davide Dainese: “ Gnosticismo: storia del termine e del contesto, il contributo allo studio del fenomeno da Peterson, Bolgiani e Filoramo.”

Conferenze, seminari e workshop

Febbraio 2022-Ottobre 2022 - Collaborazione al progetto “Attentato alla sinagoga di Roma, 9 Ottobre 1982”; La collaborazione per questo progetto è stata finalizzata alla ricerca di materiale d’archivio, in particolare: Archivio Centrale dello Stato di Roma, Archivio del Senato della Repubblica, Archivio del Ministero degli Affari Esteri, Archivio della Presidenza della Repubblica. Il materiale ha contribuito a creare una mostra di videostoria che è stata ospitata presso le Terme di Diocleziano, dal titolo “ 9 Ottobre 1982”.

Novembre 2022 - Inizio del dottorato di ricerca, con Borsa PNRR presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, con base a Bologna, presso la Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII, nel curriculum Ebraismo.
Titolo del progetto: La visione della Shoah alla luce dei rapporti tra Santa Sede ed Israele (1948-1958).

Febbraio 2023 - Inizio del semestre per l’apprendimento della lingua ebraica, (livello Alef) presso The Hebrew University of Jerusalem.