Rosanna Cucchiara
Affiliated researcher
cucchiara@fscire.itTemi di ricerca
Dialogo interreligioso, traduzione, letteratura greca e latina
Formazione ed esperienza accademica e professionale
Dal settembre 2013 all’agosto 2021 dirigente scolastica a tempo indeterminato presso l’ICS Silvio Boccone di Palermo.
Dal settembre 1993 all’agosto 2013 docente di ruolo di latino e greco presso licei classici di Palermo e provincia, tra cui il liceo classico statale Umberto I.
Dal 1993 al 1998 Dottorato di ricerca in Filologia e cultura greca e latina nella facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo, con una tesi su Idillio XXI di Teocrito.
Dal 1987 al 1992 Corso di laurea quadriennale in Lettere classiche presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo, con una tesi in filologia greca su Menofilo di Damasco.
Dal 1996 al 1997 Corso di perfezionamento in Didattica Generale e Museale all’Università degli Studi Roma Tre.
Pubblicazioni
Articoli
R. Cucchiara, La scuola ha una grande anima, in «Quaderni del Dipartimento di filosofia e storia del Liceo classico Vittorio Emanuele II di Palermo» 1 (2021), p. 28.
Conferenze, seminari e workshop
18 ottobre 2019, Organizzazione evento per l’intitolazione a Padre Pino Puglisi dell’Aula Magna dell’ICS Silvio Boccone, già seminario arcivescovile alla presenza degli esponenti delle differenti confessioni religiose presenti sul territorio, delle autorità politiche, scolastiche e del mondo della cultura.
6-7 aprile 2019, Il valore della bellezza per una scuola adeguata alla sua vera missione, in Da anima ad anima. Bellezza e sacralità dell’insegnamento, Associazione culturale Paideia, Baida, Palermo.
26 marzo 2019, Tecnologie per la gestione delle difficoltà sociali, emotive e comportamentali a scuola: le applicazioni Behave e Base, Istituto per le Tecnologie didattiche del CNR.
21 aprile 2016, Una didattica personalizzata per i BES, Convegno Regionale di studi UNIPED, Palermo.
10 e 11 marzo 2016, I figli degli immigrati nella scuola: le nuove sfide, Seminario Nazionale MIUR e USR Campania, Napoli.