Storie, culture e religioni. Documentando in biblioteca e in città – 2025

Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

Il progetto, organizzato da Fscire in collaborazione con il Liceo Linguistico Statale "Ninni Cassarà", il Liceo Statale di Scienze Umane e Linguistico “Danilo Dolci” e il Liceo classico Statale “G. Garibaldi”, a Palermo, prevede un ciclo di incontri tra dicembre 2024 e maggio 2025 e si rivolge Classe IV F (Liceo Linguistico Statale "Ninni Cassarà"), alla Classe IV Q (Liceo Statale di Scienze Umane e Linguistico “Danilo Dolci”) e alla  Classe IV D (Liceo classico Statale “G. Garibaldi”).

L’obiettivo è quello di porre gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.

Nello specifico, il progetto ha lo scopo di trasmettere agli studenti una serie di competenze, tra le quali la capacità espressiva e quella di selezionare le fonti, alle quali si aggiungono le conoscenze sulle biblioteche raccontate con il loro linguaggio, attraverso i nuovi strumenti digitali, che possono avvicinare e annullare le distanze. Si adotterà la strategia della realizzazione di un documentario rendendo gli alunni protagonisti attivi con le loro competenze di nativi digitali, che saranno canalizzate verso la creazione di un prodotto originale che sia il frutto delle riflessioni e conoscenze acquisite durante tutto il percorso.

Vista inoltre la specificità di Fscire e della Biblioteca La Pira, il fine è quello di favorire un’educazione improntata al rispetto e alla valorizzazione delle diversità, essendo oggi sempre più urgente e necessario promuovere il dialogo interculturale e interreligioso, e quindi l’interazione positiva fra persone appartenenti a differenti tradizioni culturali e religiose.
Attraverso lo studio delle caratteristiche etiche e delle tradizioni religiose di diverse culture, si cercherà di sviluppare alcuni concetti inalienabili e universali, come la pace, lo scambio, la coesione, la solidarietà e l’accoglienza, partendo dalla conoscenza e valorizzazione della storia della propria città.

Protocollo d’intesa tra l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia e la Fondazione per le scienze religiose.