Corsi 2022-2023
Analfabetismo religioso in Europa: i manuali scolastici – pregiudizi e stereotipi
18 novembre –
6 dicembre 2022Il percorso si svolgerà nel mese di novembre e dicembre e si articolerà in 15 ore di lezioni suddivise in 5 incontri di tre ore l’uno
(15.00-18.00).Il corso si terrà in presenza presso la sede di FSCIRE a Bologna e in Webinar con modalità sincrona. Presso la sala lettura della biblioteca "La Pira" di Palermo sarà possibile seguire il collegamento in webinar.
Le domande dovranno essere presentate entro il 4 novembre 2022.
Consulta il programma completo.
Storia delle divisioni nei tre monoteismi: scisma ovvero scissione di carattere disciplinare versus eresia ovvero dissidio di natura dottrinale
13 gennaio –
10 febbraio 2023Il percorso si svolgerà nel mese di gennaio e si articolerà in 15 ore di lezioni suddivise in 5 incontri di tre ore (15.00-18.00).
Il corso si terrà in presenza presso la sede di FSCIRE a Bologna e in Webinar con modalità sincrona. Presso la sala lettura della biblioteca La Pira di Palermo sarà possibile seguire il collegamento webinar.
Le domande dovranno essere presentate entro il 3 gennaio 2023.
Consulta il programma completo.
Dialogo interreligioso: prospettiva storica e contemporaneità
16 marzo –
24 marzo 2023Il percorso si svolgerà nel mese di marzo si articolerà in 12 ore di lezioni suddivise in 4 incontri di tre ore (15.00-18.00).
Il corso si terrà in presenza presso la sede di FSCIRE a Palermo, nella Biblioteca La Pira, e in Webinar con modalità sincrona.
Le domande dovranno essere presentate entro il 1° marzo 2023.
Consulta il programma completo.
Don Milani e la scuola democratica
14 aprile –
15 aprile 2023Il percorso si svolgerà in modalità intensiva (venerdì pomeriggio e sabato mattina e pomeriggio) nel mese di aprile e si articolerà in 12 ore di lezioni suddivise in 3 incontri di quattro ore (09.00-13.00/14.30-18.30).
Il corso si terrà in Webinar con modalità sincrona.
Le domande dovranno essere presentate entro il 5 aprile 2023.
Consulta il programma completo.