Federico Iezzi
PhD student – DREST
iezzi@fscire.itTema di ricerca
Recupero semantico della nozione di apostolicità nei testi del cristianesimo antico (325-381).
Formazione ed esperienza accademica e professionale
Nel 2023 inizia il dottorato di ricerca DREST presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, nell’ambito del programma ITSERR, con un progetto volto alla preparazione informatica del corpus per uno strumento dedicato allo studio del credo Niceno-Costantinopolitano.
In particolare, è coinvolto nel Work Package 4, il cui caso studio è rappresentato dal Credo Niceno-Costantinopolitano. L’obiettivo principale del WP4 è lo sviluppo di un tool multilingue basato sull’intelligenza artificiale per l’analisi di singole parole (polisemia e mutamento semantico) e per il recupero di intere frasi semanticamente simili. Per la sua ricerca si concentra esclusivamente sul greco e sul latino, contribuendo all’implementazione e all’ottimizzazione di strumenti che favoriscano nuove modalità di studio e comprensione degli antichi testi cristiani.
Nel marzo 2023 ha conseguito la laurea magistrale in Filologia, Letteratura e Tradizione Classica presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna con una tesi in storia del cristianesimo dal titolo I Riferimenti Scritturistici nelle Laudes Constantini: tra Protrettico, Apologia e Contese Teologiche Post-Nicene (relatore prof. Davide Dainese, correlatrice prof.ssa Giuseppina Paola Viscardi).
Tra gennaio e giugno 2022 è stato docente di italiano presso l’IC di Santa Lucia di Piave (TV).