Riccardo Amerigo Vigliermo
PhD student fellow
vigliermo@fscire.itTema di ricerca
Progetto Maktabah Catalogazione di testi in alfabeto non latino. Nuovi approcci tra digital humanities e IA (Progetto CLUSTER). Nello specifico, si occupa di OCR per alfabeto arabo e di tecniche di post-elaborazione, dizionari onomastici e biografici arabo-islamici in contesti di biblioteche digitali e trattamento di alfabeti non-latini in ambito biblioteconomico.
Formazione ed esperienza accademica e professionale
Da Novembre 2024 è Junior Research Fellow presso FSCIRE e parte del progetto Digital Maktaba che mira a costruire un sistema intelligente di catalogazione semi-automatica, mediante l’estrazione automatica di metadati di catalogazione per testi in alfabeto non latino. Il progetto è inserito nel contesto di ITSERR (Italian Strengthening of the ESFRI RI RESILIENCE) e nel cantiere “Digital Maktaba: OCR e sistemi di catalogazione semiautomatica in alfabeti non latini”.
Dal 2021 ha frequentato il Dottorato in Scienze Umane nel corso di Digital Humanities e comunicazione digitale presso il dipartimento di studi linguistici dell’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) lavorando sul suo progetto di ricerca dal titolo: “Digital Maktaba: for an innovative multi-language cultural heritage preservation and management system”.
Da novembre 2020 collabora con la start-up MIM.FSCIRE dove porta avanti un progetto di Digital Humanities applicato all’arabo. Ha vinto il concorso indetto da IFAB e Web Marketing Festival, nell’ambito dell’iniziativa “Premio Nazionale Ricerca Big Data e Artificial Intelligence WMF-IFAB – 1° Edizione”, per il progetto di ricerca Digital Maktaba.
Nel 2018 ha conseguito la laurea magistrale con una tesi sulla comparazione delle interpretazioni coraniche su Sayyd Quṭb and Yūsuf alQaraḍāwī in merito al ǧihād. In seguito, ha continuato ad approfondire i suoi studi linguistici e islamici interessandosi all’applicazione della lingua araba e persiana all’intelligenza artificiale e in particolare ai campi al Machine Learning, Natural Language Processing.
Dal 2016 al 2018 ha frequentato l’Università L’Orientale. Durante questo periodo si è specializzato in lingua e traduzione araba e persiana effettuando inoltre un tirocinio in didattica della lingua araba.
Ha frequentato l’Istituto di studi orientali della Sapienza Università di Roma dal 2012 al 2015, dove si è laureato a pieni voti con una tesi di diritto islamico sull’utilizzo dello strumento di iǧtihād nella riforma del codice di diritto di famiglia marocchino. Durante la laurea triennale ha studiato arabo, persiano ed è stato vincitore di una borsa di studio per il perfezionamento linguistico alla Facoltà al-Alsun dell’Università Ayn Shams del Cairo.
Pubblicazioni
Martoglia, R., Sala, L., Vanzini, M., Vigliermo, R.A., A tool for semiautomatic cataloguing of an Islamic digital library: a use case from the Digital Maktaba project (short paper), Qurator 2022: 3rd Conference on Digital Curation Technologies, September 19-23, 2022, Berlin, Germany.
Bergamaschi, S.; De Nardis, S.; Martoglia, R.; Ruozzi, F.; Sala, L.; Vanzini, M.; Vigliermo, R.A., Novel Perspectives for the Management of Multilingual and Multialphabetic Heritages through Automatic Knowledge Extraction: The Digital Maktaba Approach, «Sensors», 22, 11, 3995, 2022.
Bergamaschi, S. & Martoglia, R. & Ruozzi, F. & Vigliermo, R.A. & De Nardis, S. & Sala, L. & Vanzini, M, Preserving and conserving culture: first steps towards a knowledge extractor and cataloguer for multilingual and multi-alphabetic heritages, GoodIT2021, 2021, Roma.